A distanza di 15 anni dal suo rilascio originale su PSP, Square Enix ha deciso di riproporre le avventure di Zack Fair in una versione aggiornata pubblicando Crisis Core: Final Fantasy VII – Reunion.
Uscito ufficialmente oggi, 13 Dicembre, questo titolo sarà godibile sia dai giocatori amanti del franchise che dai neofiti che vorrebbero provare il remake di Final Fantasy VII (infatti Crisis Core ne è un prequel).
A differenza del remake del VII, la storia di Crisis Core è rimasta completamente inalterata, sebbene siano stati ritoccati i modelli per adattarli meglio al nuovo stile artistico.
Parliamo della trama: il punto più forte di questo gioco. Come dicevo, vestiremo i panni di Zack Fair, un SOLDIER che viene spesso citato nel VII, e ripercorremmo la sua vita soffermandoci in particolare sugli eventi che successivamente saranno i perni della storia di Final Fantasy VII.
Il gameplay è stato svecchiato ed adattato ad un gioco per home console. Il combattimento nell’originale poteva essere legnoso a causa della telecamera, mentre ora abbiamo controllo totale su di essa e grazie ad un HUD più pulito possiamo concentrarci meglio sull’azione. Sostanzialmente, Square Enix ha reso l’action RPG originale più action.
I pochi problemi dell’originale, però, rimangono. In primis, il sistema OMD (Onda Mentale Celebrale) che regolava in modo quasi completamente casuale Evocazioni, danno ed abilità di Zack, ma che poteva anche mettere in pausa gli scontri mostrandoci flashback che approfondivano la storia.
In secondo luogo, il gioco potrà sembrare “frammentato“, in quanto gli 11 capitoli del gioco si svolgono in altrettante zone, a loro volta suddivise in “stanze” che devono essere caricate ogni volta che le visitiamo. Con i tempi di caricamento pressoché nulli non dovrebbe essere un problema, ma a lungo andare ho trovato che l’esplorazione ne soffriva.
Detto ciò, consiglio caldamente a tutti di provarlo. Il gioco si può concludere in circa 15 ore, ma i suoi momenti iconici ed il suo modo di esplorare i personaggi del franchise (a parer mio, meglio di qualsiasi altro capitolo) fanno di Crisis Core un titolo amabile veramente da tutti.
RSS