La nuova versione della Playstation 5, conosciuta come PS5 Slim, dovrebbe essere molto simile alla versione originale per quanto riguarda l’hardware. Ciò significa che avrà le stesse caratteristiche e sarà altrettanto veloce. Tuttavia, sembra che non ci saranno cambiamenti significativi rispetto alla console originale. Inoltre, il nuovo lettore disco rimovibile non sarà compatibile con la versione digitale della console.
Come notato dal leaker Sony Tom Henderson, questa sembra più un’aggiornamento incrementale che una rivisitazione completa della console. Attualmente, la PS5 è disponibile in due versioni: una versione digitale e una versione disco. Se si opta per la versione digitale ma si cambia idea in seguito, non c’è modo di cambiare. Pertanto, l’acquisto di un accessorio rimovibile potrebbe essere una soluzione più conveniente rispetto all’acquisto di una nuova macchina.
Le console slim sono in realtà un modo per tagliare i costi aziendale, meno materiale meno uscite (e più profitti). Con il calo dei costi di produzione e la disponibilità di parti più efficienti, Sony può creare una PS5 più piccola che costa meno da produrre e offre la stessa esperienza in un pacchetto più piccolo. Sony ha già iniziato a ridurre la dimensione della PS5 internamente, infatti il nuovo modello della PS5 Digital Edition, CFI-1100B è 300 grammi più leggero del modello di lancio.
Tuttavia, ci sono alcune eccezioni quando si tratta di revisioni hardware. Le console slim possono spesso sentirsi più economiche rispetto ai modelli di lancio, che possono essere sovradimensionati. Ciò non sempre è il caso, ma a volte i risparmi sui costi possono essere percepiti con la rimozione di alcune funzionalità. Ad esempio, la PS4 Slim ha rimosso l’ingresso ottico presente nel modello di lancio.
Nonostante ciò, la dimensione più piccola di una nuova PS5 Slim dovrebbe superare la maggior parte dei “difetti” che un design più economico può portarsi dietro. Sony sostituirà eventualmente il design originale della console con il suo nuovo modello per massimizzare i margini di profitto durante la produzione. Non è ancora chiaro se Sony rilascerà una versione Slim della PS5 Digital Edition, ma si prevede che seguirà lo stesso schema di quello per cui è previsto. Ne sapremo di piu a breve con nuovi rumors e comunicati ufficiali da parte di Sony stessa.
RSS