Settembre 2025 è stato un mese di grandi lanci videoludici, con titoli attesissimi che hanno popolato gli store digitali. Eppure, la vera notizia non è tanto il successo delle new entry, quanto l’incredibile tenuta dei colossi di Rockstar Games, Grand Theft Auto V e Red Dead Redemption 2, che continuano a dominare le classifiche di download a distanza di anni dalla loro uscita.
GTA V
Grand Theft Auto V ha compiuto ben 12 anni a settembre, e nonostante l’uscita di pesi massimi come EA FC 26, Borderlands 4 e NBA 2K26, la sua popolarità resta un fenomeno da studiare.
Sebbene il titolo abbia ceduto qualche posizione nelle classifiche di download PS5 di PlayStation (scendendo al 6° posto in Europa e al 7° in Nord America), il suo posizionamento rimane notevole. La vera sorpresa si è vista nelle classifiche PS4, dove, ad esempio, in Nord America è persino salito di una posizione, piazzandosi al 5° posto. Un risultato che sottolinea come il gioco sia ormai un evergreen irrinunciabile per la base di utenti PlayStation, pronto a un possibile rimbalzo con gli eventi a tema di ottobre.
Non è solo una questione di download gratuiti. Se guardiamo ai dati di vendita complessivi (fisico e digitale) in Europa, GTA V si è confermato il terzo gioco più venduto della terza settimana di settembre, battuto solo da EA FC 26 e Borderlands 4. Un calo settimanale delle vendite è fisiologico, ma il fatto che un titolo dodicenne possa competere con le uscite del momento attesta la sua anomala e redditizia longevità, anche dal punto di vista del fatturato.
Red Dead Redemption 2
Se GTA V è un fenomeno di resilienza, Red Dead Redemption 2 è sinonimo di dominio incontrastato. Il capolavoro western ha mantenuto la corona di gioco PS4 più scaricato in Nord America per il terzo mese consecutivo, e per l’ottavo mese su dieci quest’anno. Una performance strabiliante che non ha rivali per un titolo non appena uscito.
L’unica eccezione al suo regno è stata la classifica europea, dove ha dovuto cedere il primo posto a EA FC 26. Tuttavia, il suo 6° posto nella classifica vendite complessive europee, nonostante un lieve calo rispetto alla settimana precedente, conferma la sua costante attrattiva.
L’interesse per Red Dead Redemption 2 è destinato a crescere, in attesa di un potenziale arrivo del titolo anche nelle classifiche PS5, magari con una nuova versione ottimizzata. Sarà affascinante osservare come l’introduzione di una versione next-gen di un titolo così amato influenzerà l’equilibrio delle classifiche.
Mentre l’industria si affanna a lanciare nuove IP, Rockstar Games dimostra che la qualità e la profondità dei suoi mondi virtuali hanno una presa sul pubblico che travalica il ciclo di vita tradizionale di un videogioco, trasformando i suoi titoli in vere e proprie risorse in grado di generare traffico e ricavi per oltre un decennio.

RSS