• Videogiochi
  • Guide
  • Tecnologia
  • Recensioni
Gamesonic: Videogiochi e Tecnologia
  • Videogiochi
  • Guide
  • Tecnologia
  • Recensioni
  • RSS

Videogiochi

Control Ultimate Edition: Disponibile l’update next-gen!

Control Ultimate Edition: Disponibile l’update next-gen!
Alberto "Legend" De Toma
2 Febbraio 2021

Control è stato uno dei giochi più strani, ma allo stesso tempo sorprendenti, della scorsa generazione. Il gioco proponeva un gameplay che aveva come punto di forza l’estrema dinamicità dell’ambiente circostante, infatti grazie ad un misto di poteri telecinetici e armi da fuoco, lo scenario poteva ridursi molto velocemente in un ammasso di vetri infranti e scrivanie ribaltate. Tuttavia questa dinamicità non poteva essere supportata al meglio dagli ormai datati hardware di casa Sony e Microsoft, infatti non di rado si verificavano imponenti cali di frame rate e più raramente anche dei freeze. Nonostante tutto, questi problemi sembrano ormai risolti grazie alla versione next-gen di Control, disponibile da oggi nel suo formato Ultimate Edition che comprende anche i due DLC: The Foundation e AWE (Altered World Event).

Le principali novità di questa versione riguardano la stabilità del frame rate, punto dolente della versione old-gen, permettendo ai giocatori di scegliere tra la modalità qualità o performance. La modalità qualità prevede l’utilizzo del ray-tracing che rende Control una vera bellezza da guardare, sopratutto nelle zone più buie dove il contrasto tra le superfici che riflettono la luce e l’oscurità dell’ambiente circostante viene esaltato ancora di più, conferendo al gioco ulteriore immersività e spingendo il Northlight Engine al suo massimo su console. L’unica pecca di questa modalità è che permette al gioco di girare “soli” a 30 fps, al contrario della controparte performance che invece disattiva il Ray-tracing ma fa girare il gioco a 60 fps, forse l’opzione più adatta per questo titolo perché garantisce una fluidità senza pari. Altro accorgimento degli sviluppatori per la versione next-gen sono i tempi di caricamento ottimizzati che adesso durano solo pochi secondi.

Un’ulteriore novità, per quanto riguarda la versione PS5, è l’implementazione del supporto al DualSense che introduce la resistenza dei grilletti adattivi durante le fasi di shooting, e che permette fra le altre cose di far percepire al giocatore i passi della protagonista sul controller.

Purtroppo c’è da dire che questa versione del gioco non supporta i salvataggi della versione old-gen, quindi sarà necessario incominciare il gioco da capo, e anche se molti di voi lo faranno volentieri, questa scelta non è stata fatta con cattiveria da parte di Remedy, ma è dovuta al fatto che nonostante siano stati fatti vari tentativi, i salvataggi old-gen risultavano pieni di bug e quindi gli sviluppatori hanno scelto saggiamente di non aggiungere questa funzione al gioco, tuttavia ciò non preclude la possibilità che questa feature venga aggiunta in seguito tramite una patch.

Ricordiamo, inoltre, che da oggi è possibile scaricare Control Ultimate Edition come gioco gratuito del mese di febbraio sul PlayStation Plus.

Scrivi un commento

Rispondi

Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Videogiochi
2 Febbraio 2021
Alberto "Legend" De Toma

Cresciuto a "pane e videogiochi", vivo un quarto di frame alla volta. Sono un giocatore eclettico sempre attratto dalle novità, non solo in ambito videoludico, ma anche tecnologico e dell'intrattenimento in generale.

Videogiochi

Halo Infinite: Evoluzione grafica nell’ultimo update dagli sviluppatori

Perdons27 Febbraio 2021
Leggi

Annunciati Pokemon Diamante Lucente e Perla Splendente, in arrivo su Switch

AndreTambu26 Febbraio 2021
Leggi

Final Fantasy VII Remake, bomba a Marzo per gli utenti PS Plus

PaoloJ26 Febbraio 2021
Leggi

PlayStation State of Play: Ecco i giochi presentati

Alberto "Legend" De Toma26 Febbraio 2021
Leggi

A Marzo Ratchet e Clank in regalo per gli utenti PlayStation (e non solo)

PaoloJ26 Febbraio 2021
Leggi

Rimandata la patch 1.2 per Cyberpunk

MarcoV25 Febbraio 2021
Leggi

Anche Days Gone arriva su Steam

AndreTambu25 Febbraio 2021
Leggi

Domani notte nuovo State of Play!

PaoloJ24 Febbraio 2021
Leggi

Gran Turismo 7 rimandato al 2022

PaoloJ24 Febbraio 2021
Leggi
Tap

Ultime News

  • Halo Infinite: Evoluzione grafica nell’ultimo update dagli sviluppatori
    Videogiochi27 Febbraio 2021
  • Annunciati Pokemon Diamante Lucente e Perla Splendente, in arrivo su Switch
    Videogiochi26 Febbraio 2021
  • Final Fantasy VII Remake, bomba a Marzo per gli utenti PS Plus
    Videogiochi26 Febbraio 2021
  • PlayStation State of Play: Ecco i giochi presentati
    Videogiochi26 Febbraio 2021
  • A Marzo Ratchet e Clank in regalo per gli utenti PlayStation (e non solo)
    Videogiochi26 Febbraio 2021
  • Rimandata la patch 1.2 per Cyberpunk
    Videogiochi25 Febbraio 2021
Gamesonic: Videogiochi e Tecnologia

News e aggiornamenti sui videogiochi alla velocità della luce

Copyright © 2020 GameSonic.it - Chi Siamo - Contatti

Google chiude i team interni dedicati allo sviluppo per Stadia
FIFA 21: ultimo giorno di Toty. Riassunto dell’evento di quest’anno.