• Videogiochi
  • Guide
  • Tecnologia
  • Recensioni
Gamesonic: Videogiochi e Tecnologia
  • Videogiochi
  • Guide
  • Tecnologia
  • Recensioni
  • RSS

Videogiochi

Anteprima Nintendo Switch 2: le prime impressioni di gioco

Anteprima Nintendo Switch 2: le prime impressioni di gioco
Talis
26 Aprile 2025

La nuova Nintendo Switch 2 è finalmente realtà e abbiamo avuto l’occasione di provarla da vicino. Se vi aspettate una rivoluzione totale rispetto alla prima Switch, è meglio tenere i piedi per terra: il cambiamento c’è, ma è più una serie di miglioramenti mirati che uno stravolgimento vero e proprio.

Il primo impatto arriva dallo schermo. Ora è più grande, quasi un pollice in più rispetto alla Switch OLED, anche se stavolta si tratta di un display LCD. Chi è abituato ai colori accesi dell’OLED potrebbe notare la differenza, ma onestamente, i colori sono comunque brillanti e la qualità è alta. Immaginate di passare da una buona TV a una leggermente diversa: cambia qualcosa, ma il film si guarda benissimo lo stesso. La console pesa un po’ di più, ma grazie a una distribuzione del peso più intelligente, non si fa fatica a tenerla in mano, anzi risulta anche più comoda da usare, grazie ai nuovi Joy-Con, un po’ più grandi e solidi.

Abbiamo provato diversi giochi durante l’evento. “Mario Kart World” è stato uno dei più attesi: veloce, colorato e sempre divertente, anche se non ci ha fatto saltare sulla sedia come speravamo. La grande novità è la modalità open-world, una specie di mappa grande in cui girare liberamente tra una gara e l’altra. È una bella idea, ma a tratti sembra rendere l’esperienza un po’ dispersiva rispetto alle corse veloci a cui siamo abituati. È come se, invece di saltare subito sulle montagne russe, vi facessero girare mezz’ora per il parco. Bello, ma non sempre quello che si vuole.

“Donkey Kong Bananza” ha portato invece una ventata di follia pura. Salti, distruzione di ambienti, caos a non finire. Divertentissimo, anche se a volte il gioco rallenta un po’, specialmente quando si apre la mappa. Pensate a una festa molto affollata: ci si diverte, ma ogni tanto bisogna farsi largo a fatica.

La vera sorpresa è stata “Metroid Prime 4: Beyond“. Qui si respira davvero aria di grande ritorno. Il gioco è fluido, bello da vedere, e il nuovo sistema di controllo con i Joy-Con usati come un mouse rende l’esperienza incredibilmente precisa. Per chi ha familiarità con il PC, la sensazione è quella di avere finalmente un’arma in più per affrontare gli alieni. Anche se, va detto, dopo un po’ la mancanza di un vero mouse si fa sentire.

Non tutti i giochi però hanno brillato allo stesso modo. “Cyberpunk 2077“, ad esempio, nella versione ancora non definitiva, ha mostrato dei problemi di fluidità, mentre “Hogwarts Legacy” è sembrato cavarsela meglio.

Sul lato tecnico, non aspettatevi miracoli: la grafica è migliorata, ma non siamo di fronte a un cambiamento radicale come quello che si vede passando da una vecchia TV a una moderna in 4K. È più come passare da una bici buona a una bici molto buona: si pedala meglio, ma sempre una bici resta.

Un altro tema importante è il prezzo. La Switch 2 costa 469€, una cifra alta rispetto alle aspettative. Ma il vero colpo arriva dal prezzo dei giochi: “Mario Kart World” viene proposto a 90€, una cifra che fa riflettere. È come se il biglietto per il vostro parco divertimenti preferito fosse aumentato di colpo: ci si va ancora, ma non senza pensarci due volte.

In conclusione, la Nintendo Switch 2 è una console ben costruita, che migliora molte cose rispetto alla prima versione. Va tenuto conto però che per chi ha già la Switch originale, forse non c’è fretta di cambiare subito. “Metroid Prime 4” potrebbe essere una tentazione fortissima, ma per il resto conviene forse aspettare qualche offerta o qualche bundle più interessante. La magia di Nintendo c’è sempre, ma stavolta serve un pizzico di pazienza in più per godersela davvero.

Scrivi un commento

Rispondi

Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Videogiochi
26 Aprile 2025
Talis

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare".

Videogiochi

PlayStation 5 è a metà del ciclo vitale: cosa significa per i giocatori

Talis11 Novembre 2025
Leggi

La straordinaria e anomala longevità dei grandi titoli di Rockstar Games

Talis8 Ottobre 2025
Leggi

Il Ritorno di Sam Fisher: ecco il Trailer di Splinter Cell: Deathwatch

Talis16 Settembre 2025
Leggi

Call of Duty: Black Ops 7, in arrivo più mappe di Black Ops 2

Talis6 Settembre 2025
Leggi

Gamescom 2025 tutti gli annunci ad ora: giochi e tecnologia

Talis20 Agosto 2025
Leggi

Metal Gear Solid: Snake Eater, la modalità “Fox Hunt” senza cross-play

Talis14 Agosto 2025
Leggi

Starfield ad oggi: tra promesse mantenute e silenzi assordanti

Talis11 Luglio 2025
Leggi

EA FC 26: Bellingham torna in copertina e arrivano nuove leggende

Talis25 Giugno 2025
Leggi

Gray Zone Warfare: Winds of War ecco l’update portentoso

Talis17 Maggio 2025
Leggi
Tap

Ultime News

  • PlayStation 5 è a metà del ciclo vitale: cosa significa per i giocatori
    Videogiochi11 Novembre 2025
  • La straordinaria e anomala longevità dei grandi titoli di Rockstar Games
    Videogiochi8 Ottobre 2025
  • Il Ritorno di Sam Fisher: ecco il Trailer di Splinter Cell: Deathwatch
    Videogiochi16 Settembre 2025
  • Call of Duty: Black Ops 7, in arrivo più mappe di Black Ops 2
    Videogiochi6 Settembre 2025
  • Gamescom 2025 tutti gli annunci ad ora: giochi e tecnologia
    Videogiochi20 Agosto 2025
  • Metal Gear Solid: Snake Eater, la modalità “Fox Hunt” senza cross-play
    Videogiochi14 Agosto 2025
Gamesonic: Videogiochi e Tecnologia

News e aggiornamenti sui videogiochi alla velocità della luce

Copyright © 2020 GameSonic.it - Chi Siamo - Contatti

Vale la pena acquistare Days Gone Remastered?
Importanti Leaks su Fortnite rivelano le prossime novità del 2025